Opera Prima

Il Premio Scanno per l'Opera Prima sarà assegnato all'autore di un'opera letteraria italiana prescelta dalla giuria fra quelle che risponderanno al bando. Il Premio è riservato a racconti letterari d'esordio che, in quanto tali, possano definirsi Opera prima.

• Luciano D'Amico, Presidente
  • Augusta Consorti
  • Melissa Di Sano
  • Aleksandra Lazic Labarile
  • Giovanni Sgardi
  • Gianluigi Simonetti
  • Mauro Tedeschini
  • Stefano Traini

Letteratura

Il Premio Scanno per la Letteratura sarà assegnato all'autore di un'opera letteraria italiana o straniera prescelta in piena autonomia dalla giuria fra quelle invitate a concorrere. Per il quarantennale sarà assegnato un premio alla carriera.

• Stefano Petrucciani, Presidente
  • Cinzia Tani
  • Vincenzo Mascolo
  • Francesco Marroni
  • Franco Di Mare

Alimentazione

Il Premio Scanno per l‘Alimentazione verrà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un personaggio, ad una istituzione o ad un‘organizzazione che abbia dato il suo contributo allo sviluppo di un corretto sistema di alimentazione nell‘ultimo biennio.

• Domenico Locasciulli, Presidente
  • Luigi Marini
  • Giampiero Porzio
  • Guido Testa

Antropologia Culturale e Tradizioni Popolari

Il Premio Scanno per l'Antropologia Culturale e le Tradizioni Popolari verrà assegnato all'autore di un volume di tradizioni popolari prescelto dalla giuria in piena autonomia, fra le opere pubblicate in Italia tra il 1° giugno 2011 e il 30 aprile 2012.

• Luigi Lombardi Satriani, Presidente
  • Pierfranco Bruni
  • Nunziato Di Rienzo
  • Alessandra Gasparroni
  • Giulio Rolando
  • Thea Rossi

Diritto

Il Premio Scanno per il Diritto sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un giurista di chiara fama, che abbia compiuto studi particolarmente significativi in ambito nazionale ed internazionale.

• Giuseppe Tesauro, Presidente
  • Fulco Lanchester
  • Carlo Maccallini
  • Andrea Piraino
  • Claudio Rossano
  • Alfonso Stile
  • Antonio Tizzano

Ecologia

Il Premio Scanno per l’Ecologia sarà assegnato, in piena autonomia, dalla giuria, ad un’organizzazione, un’istituzione o ad un personaggio che si sia distinto per l’attenzione dimostrata tra il 1° giugno 2011 e il 30 aprile 2012 alla migliore integrazione tra esigenze di sviluppo e tutela dell’ambiente.

• Fulco Pratesi, Presidente
  • Gianfranco Amendola
  • Federico Fazzuoli
  • Amedeo Postiglione

Economia

Il Premio Scanno per l’Economia sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un economista di chiara fama per il suo contributo allo sviluppo delle scienze economiche, o ad un operatore finanziario di fama internazionale che abbia operato nel rispetto del mercato con risultati particolarmente brillanti./p>

• Cesare Imbriani, Presidente
  • Giovanni Cannata
  • Adriano Giannola
  • Emanuele Marsiglia
  • Francesco Testa

Medicina

Il Premio Scanno per la Medicina sarà assegnato dalla giuria in piena autonomia, ad uno studioso di fama
internazionale che abbia contribuito con i suoi studi, nell’ultimo triennio, allo sviluppo della ricerca medica.

• Pasquale Marano, Presidente
  • Guglielmo Ardito
  • Nicola Avenia
  • Francesco P. Campana
  • Arnaldo Capelli
  • Carlo U. Casciani
  • Giuseppe Novelli
  • Giorgio De Toma
  • Carmine Di Ilio
  • Ferdinando Di Orio
  • Maria Teresa Dotti
  • Paola Inverardi
  • Achille L. Gaspari
  • Enio Martino
  • Gennaro Nuzzo

Musica

Il Premio Scanno per la Musica sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad una personalità e/o ad un’ istituzione che negli ultimi anni si è particolarmente distinta per la salvaguardia della tradizione interpretativa, del grande patrimonio storico e didattico con la formazione dei giovani e delle nuove leve del concertismo o della musicologia.

• Agostino Ziino, Presidente
  • Antonio Marcellino
  • Bruno Carioti
  • Massimo Paris

Sociologia

Il Premio Scanno per la Sociologia sarà assegnato dalla giuria, in piena autonomia, ad un sociologo di fama internazionale. Per il quarantennale sarà assegnato un premio alla carriera.

• Paolo De Nardis, Presidente
  • Alberto Abruzzese