Franco Cardini

Vincitore del Premio Scanno per la Letteratura

Franco Cardini(Firenze, 05/09/1940) Storico, saggista, professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Firenze e l'Istituto Italiano di Scienze Umane e Directeur de Recherches presso l'École des Hautes Etudes di Parigi.

Il principale campo di ricerca a cui si dedica è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani ed arabo-islamici. Socio di numerose organizzazioni scientifiche, italiane e straniere, ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi studi accademici.

E' consulente del programma RAI - TV Educational e di case editrici come Mondadori, Laterza, Le Lettere, Giunti, Aragno, Vallecchi, Name.

Collaboratore occasionale di numerose testate ed elzevirista di Avvenire, Quotidiano Nazionale, Il Tempo, Il Secolo XIX, Il Mattino, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Sole-24 Ore.

Leggi tutto...

Antonio Marzano

Vincitore del Premio Scanno per l'Economia

Antonio Marzano(Roma, 18/02/1935) Economista e docente universitario di Politica Economica e Finanziaria e di Storia e Politica Monetaria, è Presidente del Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro (CNEL).

Ministro delle Attività Produttive durante il secondo Governo Berlusconi, ha avuto numerose esperienze come consigliere di amministrazione, fra l'altro, presso la Cassa di Risparmio di Roma, la Banca di Roma, il Banco di Sicilia e l'Agip Nucleare. Autore di un'ampia pubblicistica, tra cui la recente riedizione del suo libro Politica Macroeconomica.

Insignito del Premio Scanno per l'Economia "in considerazione sia della sua attività accademica e scientifica sia del suo impegno in ruoli di alta responsabilità istituzionale nell'ambito economico e sociale".

Luciano Martini

Vincitore del Premio Scanno per la Medicina

Luciano MartiniÈ nato a Milano e si è laureato nel 1950 in Medicina e Chirurgia. Ha seguito la carriera universitaria fino a ottenere, nel 1968, la cattedra di Farmacologia della Facoltà di Medicina dell'Università di Perugia.

Nel 1970, ha fondato, presso l'Università degli Studi di Milano, l'Istituto di Endocrinologia, che ha diretto per oltre un trentennio, attirando presso i suoi laboratori numerosi ricercatori italiani e stranieri.

É autore di importanti pubblicazioni scientifiche e ha curato, per le maggiori case editrici americane, decine di volumi dedicati alla sua disciplina. Appassionato di letteratura, di musica e di arte moderna, è collaboratore della Nuova Antologia e Socio Nazionale dell'Accademia dei Lincei.

Leggi tutto...

Piercarlo Grimaldi

Vincitore del Premio Scanno per l'Antropologia e Tradizioni Popolari

Piercarlo Grimaldi(Cossano Belbo 26/07/1945) Laureato in Pedagogia presso l'Università degli Studi di Torino, è docente di Etnologia presso l'Università del Piemonte Orientale.

Ha scritto, tra l'altro, Tempi grassi, tempi magri. Profili etnografici (1996) e curato Tradizioni e neotradizioni. Saggi di etnoantropologia domestica (2000) e Le spade della vita e della morte.

Danze armate in Piemonte (2001).
Insignito del Premio Scanno, sezione Antropologia, per il suo libro sulla storia delle tradizioni popolari Parlandone dal vivo.

Franco Rositi

Vincitore del Premio Scanno per la Sociologia

Franco Rositi(02/08/1938) È docente di Teoria sociologica presso la Facoltà di Economia di Pavia, di cui è stato preside; in questa stessa Università ha promosso e ha diretto dal 1997 la Scuola Universitaria Superiore.

I temi principali del suo studio e delle sue ricerche riguardano l'industria culturale, la partecipazione politica, la teoria sociologica generale, la metodologia delle scienze sociali e la teoria della cultura.

Ha scritto vari volumi, fra i quali: Mercati di cultura (1982), I modi dell'argomentazione e l'opinione pubblica (1982), La ricerca sull'industria culturale, a cura e con M. Livolsi (1992), Sulle virtù pubbliche. Cultura comune, ceti dirigenti, democrazia (2001).

Leggi tutto...