Franco Cardini

Vincitore del Premio Scanno per la Letteratura

Franco Cardini(Firenze, 05/09/1940) Storico, saggista, professore ordinario di Storia Medievale presso l'Università di Firenze e l'Istituto Italiano di Scienze Umane e Directeur de Recherches presso l'École des Hautes Etudes di Parigi.

Il principale campo di ricerca a cui si dedica è quello della storia delle Crociate, affrontato con studi su scritti cristiani ed arabo-islamici. Socio di numerose organizzazioni scientifiche, italiane e straniere, ha ottenuto diversi riconoscimenti per i suoi studi accademici.

E' consulente del programma RAI - TV Educational e di case editrici come Mondadori, Laterza, Le Lettere, Giunti, Aragno, Vallecchi, Name.

Collaboratore occasionale di numerose testate ed elzevirista di Avvenire, Quotidiano Nazionale, Il Tempo, Il Secolo XIX, Il Mattino, La Gazzetta del Mezzogiorno, Il Sole-24 Ore.

 

Insignito del Premio Scanno per la Letteratura per Il signore della paura "un romanzo storico di impianto tradizionale che si propone, secondo la lezione manzoniana riletta e reinterpretata, di resuscitare il '400 Mediterraneo e di offrirlo al lettore non solo come divulgazione narrativa di fatti attentamente studiati dall'autore, notissimo medievalista, ma anche come metafora della contemporaneita' che ha riportato l'attenzione della cronaca nei luoghi e le culture protagoniste di questo racconto, ovvero quel medio-oriente che dalla Terrasanta si spinge addirittura verso la Cina".