Paolo Savona

Vincitore del Premio Scanno per l'Economia

Paolo Savona, prestigiosa figura del mondo scientifico e culturale è attualmente Presidente Unicredit Banca di Roma.

Ben si coglie una coerenza di percorso del Prof. Savona, ricordando, dopo la laurea, la sua specializzazione in economia monetaria ed econometria presso il MIT (Massachusetts Institute of Technology) e la sua attività scientifica, ma sempre volta alla soluzione di problemi, svolta prima nell’Ufficio Studi della Banca d‘Italia e poi nell’Università (da ultimo presso la LUISS Guido Carli).

Tali esperienze hanno avuto ricadute nel mondo istituzionale, in quello bancario e in quello culturale: si ricorda, a tal proposito, che è stato, tra le tante attività, Ministro dell’Industria (XI legislatura), Presidente dell’Impregilo, Presidente del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi, Direttore Generale della Confindustria, Presidente del Credito Industriale Sardo, Direttore Generale e Amministratore delegato della BNL.

Inoltre è Vice Presidente Vicario dello Aspen Institute Italia, Consigliere scientifico dell’Associazione Guido Carli e Presidente del Comitato scientifico di Nemetria.

E’ di tutta evidenza il ruolo che il Prof. Savona ha rivestito nella vita istituzionale,  politica e culturale del nostro Paese. Viene pertanto proclamato vincitore della XXXVII edizione del Premio Scanno di Economia, con l’augurio che seguiti a fornire il suo intelligente e autorevole contributo.